CHAT

Ciclo mestruale: guida alla PMS

Ciclo mestruale: guida alla PMS - CopyBloggerIl ciclo mestruale, si sa è necessario anche se per alcune è una bella seccatura. La PMS è una brutta bestia perché rende il ciclo un inferno.

PMS è l’acronimo di premenstrual syndrome, ovvero la sindrome premestruale: un vero e proprio incubo.

Il ciclo mestruale non è una passeggiata

Cosa ti succede se hai la PMS:

  • Ti saltano i nervi per un nonnulla
  • ti viene da piangere anche senza motivi
  • il più delle volte il motivo è ansia/depressione/tristezza
  • dolori orribili a pancia/schiena/reni
  • nausea
  • acne
  • mastite (ovvero seno gonfio e dolorante)
  • fame a qualsiasi ora

….devo proseguire?

Se ti riconosci in questi sintomi benvenuta nel club.

Una sola domanda sorge spontanea: perché?

Ciclo mestruale: guida alla PMS - CopyBloggerQuesta è un’ottima domanda, da fare al ginecologo, perché per quanto ne so io può dipendere da:

  1. ovaio policistico
  2. sbalzi ormonali
  3. incognite (ovvero cause sconosciute)

L’ovaio policistico è fra le cause primarie è la soluzione è una sola: mettersi il cuore in pace e prendere la pillola o valutare un intervento.

Ciclo mestruale + PMS: istruzioni per uscirne integre

Però però…siccome io mi sono davvero stancata, ho deciso di buttare giù una guida per affrontare il ciclo mestruale con PMS in modo più sereno, sdrammatizzato e con qualche utile dritta sperimentata su me stessa.

Vediamo qualche lato positivo del ciclo mestruale + PMS (no, non sono pazza).

  1. Il mio pass: sto male, ho i crampi. Sacrosanta verità, che t’impedirà per qualche giorno di evitare tutto ciò che non ti va di fare.
  2. Ritagliarti il tuo spazio: fai comprendere hai tuoi familiari che una volta al mese hai bisogno di spazio e perciò concediti lunghi bagni, preparati il tuo piatto preferito, vai a dormire da un’amica, guarda un film che ti fa ridere e rilassati.
  3. Puoi non esser in tiro: è il tuo periodo puoi andare in giro pure tutto il giorno in pigiama/tuta/in tenuta da yoga se ti va. Comodità is the way!
  4. Non ti devi radere, né fare lo scrub, né maschere, né indossare perizomi ed intimo sexy: tanto c’è il semaforo rosso, perciò…
  5. Ehm…ho finito gli assorbenti: questa è un’ottima giustificazione per recarti al centro commerciale dove troverai una rivista per distrarti (consiglio Cosmo), una maschera facciale, tisane e cioccolatini, qualunque cosa di cui tu abbia bisogno per coccolarti.
  6. Mangiare tutto quello che vuoi: hai la PMS sei più che giustificata. Nutella, con il cucchiaio, dal barattolo. Senza pane (se no ingrassi!Smile girl!).

Ciclo mestruale + PMS: keep calm e mangia

All’ultimo punto, sopra, ho parlato di mangiare. Ebbene sì, mangiare senza sentirsi in colpa, senza prendere un chilo e alleviando la PMS.

L’ho già detto prima che non sono pazza?

Ciclo mestruale: guida alla PMS - CopyBloggerLista della spesa:

  • arance, frutti rossi, banane, fragole
  • piselli, fagioli, ceci, broccoli, asparagi, insalata
  • avena, farro
  • riso integrale
  • cioccolato fondente
  • mandorle
  • salmone
  • sushi
  • yogurt
  • soia
  • zafferano, curcuma

Tutti questi cibi aiutano tantissimo a fregare la PMS, divertiti a creare piatti che ti aiutino a star meglio: riso e piselli o fagioli, hummus con ceci o falafel, pasta integrale e broccoli, salmone affumicato con rucola e limone, riso con farro asparagi ed un uovo (non scordare la cipolla!), sushi a volontà, toast dolci con fondente spalmabile, banane e mandorle tritate, risotto integrale con asparagi, salmone e zafferano, salmone alla piastra, spremute di arance, coppe di frutti rossi con scaglie di fondente e yogurt…e insomma, sbizzarritevi!

Le tisane, che Dio le benedica! Acqua e alloro è il massimo, toglie i crampi, rilassa etc etc… Melissa e valeriana sono ottimi distensivi. Il tarassaco, la bardana, la curcuma e l’ortica aiutano ad eliminare il gonfiore ed il ristagno dei liquidi. La passiflora on contro l’ansia, il biancospino è più blando. Lo zafferano è il mitico alleato: antistress, antidepressivo, antiansia. Fatti una tisana e poi mi dirai!

Ciclo mestruale + PMS…in pillole

Ciclo mestruale: guida alla PMS - CopyBloggerIntegratori: se di solito non li prendi, nel tuo periodo di ciclo mestruale + PMS comincia a valutare di doverlo fare. Via libera a magnesio, acido folico, agnocasto, rame, zinco, zafferano, vitamina C ed E e selenio.

Prendere la pillola è una seccatura ma migliora la PMS, parlane con la ginecologa.

Ciclo mestruale e PMS: l’arte di sopravvivere

  1. sorridi e cerca di ridere tanto
  2. fai degluttering (liberarsi del superfluo fa stare meglio, garantito)
  3. lo so, è brutto ma è solo un periodo passerà
  4. cerca di volgere le cose a tuo favore, prenditi una vacanza dalla vita
  5. respira e fai training autogeno
  6. prenditi cura di te stessa

Diffondi questa guida, tutte devono conoscerla: la #guerrallaPMS è iniziata!

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]