CHAT

Come allontanare le formiche dagli alberi da frutto

Come allontanare le formiche dagli alberi da frutto - CopyBloggerCome allontanare le formiche dagli alberi da frutto: guida pratica contro l’infestazione di questi animaletti nel vostro frutteto. Ecco alcuni Rimedi

Lo so bene io che ho un paio di filari di fragole che puntualmente vengono invasi della formiche. Loro si gustano le fragole e io?

Qui ci vuole qualche rimedio, ovviamente niente veleni, pesticidi, polveri o schifezze varie, ci vuole una soluzione naturale.

Come allontanare le formiche dagli alberi da frutto

Per prima cosa controllare bene se ci sono afidi nei paraggi, questi producono melata che attira le formiche, in questo caso basta spruzzare un infuso di ortica sulle piante nelle zone più “frequentate”.

La menta è un altro infuso che infastidisce le formiche e le allontana, quindi spruzzarlo sull’albero non è una cattiva idea oppure piantare della menta attorno.

La lavanda è ugualmente sgradita alle formiche, basta mettere dei vasetti vicino, o versare tutt’intorno della tisana di lavanda per vedere sparire gli animaletti.

Il peperoncino è un classico, spargetene un po’ alla base o dove passano le formiche e non le vedrete più (ma attenzione a cani gatti e bambini in circolazione). Se non avete il peperoncino usate la cannella.

Tabacco, altro rimedio, basta bollire le foglie o un sigaro e poi spruzzare sul tronco e sul terreno.

Aceto di mele, sgradevolissimo alle formiche, basta innaffiare la pianta alla base.

Come allontanare le formiche dagli alberi da frutto - CopyBloggerIl caffè è un’ottima soluzione che si usa anche all’interno della casa, in questo caso cospargete la base degli alberi di fondi di caffè.

Ed infine il bergamotto, un frutto detestato da molti insetti, abbiate cura di buttare le bucce alla base dell’albero.

Ok c’è un altro rimedio: i ragni. Ma io non lo prendo in considerazione, se a voi non danno fastidio catturateli e liberateli sugli alberi da frutto.

Come allontanare le formiche dagli alberi da frutto: non ucciderle

C’è chi suggerisce strisce di colla, acqua bollente, pastella di mais per ucciderle ma in effetti le formiche non fanno nulla di male basta allontanarle e finito il problema.

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 7 Media: 3.9]