Come fare il passaporto

0
86

come fare il passaportoCome fare il passaporto? Ti aiuto io! Il passaporto è un documento necessario per viaggiare nei Paesi che non fanno parte della UE. Vediamo gli step che ci conducono ad ottenerne uno.

Come fare il passaporto – STEP 1

La richiesta

Per avere questo documento occorre inoltrare la domanda, di richiesta del passaporto, tramite il modulo in questura nel comune di residenza, nell’Ufficio Passaporti. Ti verrà richiesto di lasciare le impronte digitali, se non sul momento anche in un secondo tempo.

Quali documenti devi portare con te?

  1. 2 fototessere (formato 4×4) chiare con vista frontale, non è consentito indossare berretti, turbanti, burqa, veli ed occhiali da sole.
  2. La carta d’identità valida
  3. il versamento sul C/C postale al N° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale “Rilascio Passaporto Elettronico” e un importo di 42,50 euro
  4. la marca da bollo che si acquista dove si vendono valori bollati

Come fare il passaporto – STEP 2

Keep Calm and attendere prego

I tempi di attesa variano da questura a questura, può volerci uno come più giorni. Nel frattempo sappi che il passaporto è valido per dieci anni, al termine del quale andrà rinnovato a ciò comporterà una spesa. Il vecchio passaporto va consegnato. Attenzione, per mantenere il passaporto valido ogni anno occorre mettervi il bollino.

Come fare il passaporto: indicazioni extra

Un pass per i miei figli

Il passaporto per i minorenni va fatto a parte e deve recare firma ed impronte dei genitori, quando il minore compie dodici anni può apporre anch’esso firma e impronte. Questo passaporto vale tre anni da 0 a 3 anni e cinque per l’età che va da 3 a 18 anni.

Richiedere un pass online

Per richiederlo online, ci si collega a questo sito si fa un account, quindi ci si registra al sito, e si richiede un appuntamento per la consegna dei documenti e per il rilascio.

Come fare il passaporto: help

Help, passaporto temporaneo!

Se devi partire improvvisamente puoi richiedere un passaporto temporaneo della validità di un anno, solitamente questa richiesta viene inoltrata da coloro che per motivi straordinari non posso richiederne uno normale.

Help, pass smarrito o rubato

In questo caso si fa la denuncia in questura e si compila una nuova richiesta.

Per le nazioni come Cina, USA ed Australia il pass deve essere accompagnato da un visto che si richiede a parte.

 

 

Esprimi la tua opinione!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + dieci =