CHAT

La torre nera, il flop del film

La torre nera: film molto atteso che però si è rivelato un flop.

la torre nera film fallisceInutile dire che la saga più nota di King ha riscosso parecchio successo e pertanto i fan si sono precipitati al cinema, ma dopo l’entusiasmo iniziale chi ha visto il film ha rivelato che è una delusione.

Idris Elba e Matthew McConaughey prestano i volti al pistolero e all’uomo in nero, Nikolaj Arcel li dirige in quella che doveva essere una memorabile trasposizione della saga, però purtroppo con il Re è difficile. Perchè? I suoi libri creano un’atmosfera unica, irripetibile. Con il vecchio IT ci siamo avvicinati, anche con Shining che pure non è ben visto da King ma per il resto davvero niente di memorabile.

La torre nera: King ci spiega il flop

«La difficoltà maggiore era fare un film basato su una serie di libri veramente molto lunga. Sono circa 3000 pagine. L’altra cosa è stata la decisione di fare un adattamento PG-13 di libri che sono estremamente violenti e molto espliciti. Questo ha avuto delle conseguenze, anche se devo dire che per me (lo sceneggiatore) Akiva Goldsman ha fatto un gran lavoro nel prendere la parte centrale del libro per trasformarlo in quello che penso sia un buon film. Ora stanno sviluppando una serie tv… vedremo quello che succederà con la torre nera il flop del filmquella. Sarà un reboot totale, quindi bisognerà vedere».

Queste sono le testuali parole di King che ha così commentato l’insuccesso del film. Effettivamente condensare una saga così densa e lunga era davvero difficile.

Dopo l’uscita sono iniziate a girare le voci: dissidi, litigi nella produzione, insomma non se ne veniva a capo.

Esteticamente e dal punto di vista della scelta di condensazione il film fallisce. La sensazione è di una trasposizione frettolosa in cui si cerca di dire il più possibile e lo si fa malamente.

Anche i personaggi sono privi di nerbo, recitazione apatica e svogliata.

Che fine ha fatto la torre si domanda chi ha visto il film? Possibile che pur essendo il centro dell’universo non freghi niente a nessuno?

A chi non ha letto la saga è sconsigliato vedere il film che non spiega un bel niente, a chi è innamorato della saga è sconsigliato vedere il film causa noia.

 

 

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]