CHAT

Da dove vengono le serie tv più famose

Serie tv e libri hanno molto in comune, le seconde generalmente ispirano le prime.
Molte serie tv che avete visto probabilmente sono tratte dai dei famosi romanzi, lo sapevate?

Scoprite se fra le serie tv citate ce n’è una che vi piace. Magari vi innamorerete anche del libro da cui è tratta, chi lo sa?

Serie tv e libri: dal romanzo alla tv

Sherlock Holmes di Conan Doyle

Acquista il cofanetto della serie TV : Sherlock St.1-4 +L’Abominevole Sposa (Box 10 Dvd)

La serie famosissima di libri sul celebre investigatore Sherlock Holmes ha ispirato l’opera che vede protagonista Benedict Cumberbatch. Il suo fedele aiutante Watson è invece interpretato da Martin Freeman, noto per aver interpretato anche Bilbo Baggins nella trilogia dello Hobbit e per aver recentemente collaborato col Marvel Cinematic Universe.

Una serie tv stupenda che ripercorre le famose avventure dell’investigatore più famoso della letteratura gialla, ma in chiave moderna.

serie tv e libri

 

 

The Dome di Stephen King

Da The Dome di Stephen King è stata tratta la serie tv Under the Dome in cui i protagonisti un giorno scoprono che la loro città è stata isolata da una cupola, questa lastra di vetro ha tagliato in due il paese ed i suoi abitanti vi sono rimasti intrappolati dentro.

Sconsigliata a chi soffre di claustrofobia!

 

Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin

https://www.youtube.com/watch?v=vCYA_V6bw6M

Questa famosa saga ha ispirato la serie Il trono di spade divenuta ormai famosissima. La serie, conclusasi nel 2019 dopo otto avvincenti stagioni, si è distaccata dall’opera dell’autore intorno alla quinta stagione giacchè Martin non ha ancora ultimato i libri. In ogni caso, lo scrittore ha assicurato di aver messo gli sceneggiatori al corrente del finale da lui pensato per i libri; tutti i fans aspettano a questo punto di vedere quali saranno le differenze fra l’ormai famosissima serie tv della HBO e i libri di Martin.

Nella serie, le nobili famiglie che rappresentano sette regni si scontrano per la proclamazione di un nuovo re mentre sullo sfondo incombe la minaccia degli Estranei, pericolosi esseri in grado di rialzare i morti.

 

Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith

Ha ispirato la famosissima serie The Vampire Diaries.

Elena, studentessa che ha perso i genitori e vive con la zia ed il fratello, s’innamora di un nuovo studente. Stefan in realtà è un vampiro di più di 100 tornato a Mystic Fall per nostalgia. Stefan è attirato da Elena che è identica a Katherine, la vampira di cui s’innamorò quando era umano. La relazione viene sconvolta dall’arrivo del fratello di Stefan: Damon Salvatore, spietato e cinico anche lui innamorato di Kathrine, in cerca di vendetta sul fratello e colpito da Elena.

 

Dexter di Jeff Lindsay

Ne è stata tra l’omonima serie.

Dexter, poliziotto ligio al dovere, ha un alter ego: un calcolatore killer dei criminali. I malviventi sono avvisati: possono sfuggire alla polizia ma non a Dexter.

 

The Walking Dead di Robert Kirkman

Acquista il cofanetto con tutta la serie: The Walking Dead – Stagioni 1-8 (35 DVD)
In realtà, qui non si parla di libri ma di un fumetto, da è stata tratta questa serie tv popolarissima.

Gli zombie si sono impadroniti del mondo postapocalittico e gli umani devono sopravvivere, senza perdere ciò che può renderli ancora umani. La serie infatti si concentra molto sulle conseguenze psicologiche dell’apocalisse zombie, indagando le reazioni estreme degli uomini.

 

Sookie Stackhouse di Charlaine Harris

Dal romanzo Sookie Stackhouse di Charlaine Harris è stata tratta la serie tv True Blood.

A Bon Temps i vampiri ormai sono considerati persone comuni, si nutrono di sangue finto. Ma non tutti. La cameriera Sookie Stackhouse incontra un affascinante vampiro e finisce in pericolo.

 

serie tv

Gossip Girl di Cecily Von Ziegesar

Ne è stata tratta l’omonimna serie tv, ormai conclusa, che ha emozionato i teenagers di tutto il mondo.

Upper East Side: un sito di pettegolezzi diffonde i particolari scottanti delle vite dei ragazzi delle famiglie più in vista di Manhattan. Serena, Nat, Blaire e Chuck sono alcuni dei protagonisti della scena fra amori, vendette, amicizie e sorprese.

 

Ai piani bassi di Margaret Powell

Questo è il libro che ha ispirato la famosa serie ormai conclusasi “Downton Abbey”.

La serie racconta le vicissitudini della famiglia dei Conti Crawley di Grantham durante l’età edoardiana e della loro servitù. Matrimoni, figli, eredi, segreti e drammatiche vicende si susseguono nel grande dimora di Downton.

Il nome della Rosa di Umberto Eco

Trova la versione del libro: Il nome della Rosa di Umberto Eco
Dall’omonimo romanzo dell’autore italiano è stata tratta Il nome della rosa serie tv andata in onda nel 2019 e presente anche nel catalogo Netflix serie tv.

Nel 1327 Guglielmo da Baskerville, brillante frate francescano, è ospite di una abbazia del Nord Italia con il novizio Adso, giovane benedettino di nobili origini. Inaspettatamente, il convento cela un terribile mistero.

 

Shadowhunters di Clarissa Clarke

shadowhunters serie tv statunitense il cui nome completo è Shadowhunters: The Mortal Instruments è tratta dai libri Clarissa Clarke, pubblicati in Italia proprio sotto il nome di Shadowhunters.

In questa serie tv i Nephilim, discendenti dell’unione fra angeli e demoni, danno la caccia alle creature oscure che vogliono portare caos e distruzione.

Se siete a caccia di serie tv da vedere, e i nostri consigli vi sono piaciuti, cosa aspettate?

Alcune di esse posso essere trovate cercando serie tv streaming sul web o cercando nel sito altadefinizione serie tv. Non dimenticate, se non siete pratici con l’inglese, di cercare serie tv sub ita!

 

Quali sono le migliori serie tv per te?

 

 

 

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]