CHAT

The Founder: trama, recensione e trailer

The Founder: il film di John Lee Hancock su Ray Kroc.

 

Chi è Ray Kroc? Il proprietario di McDonald’s. Vi siete mai chiesti come questa catena di fast food sia diventata un impero mondiale? Il film ce lo racconta.

The Founder: la trama

The Founder- la trama

Illinois: Ray Kroc è un venditore di frullatori che incrocia per caso la strada di due fratelli, Dick e Mac.

Questi due fratelli hanno un buon ristorante avviato dove servono panini. Ray, che li ha raggiunti per vendere il suo prodotto, rimane stupefatto dai loro progressi tecnici e di marketing. Decide di invitare i fratelli McDonald a cena per farsi raccontare la storia per intero.

Dick e Mac avevano un chiosco di hot dog, che un giorno decisero di espandere, ne fecero un ristorante con cameriere che servivano le macchine parcheggiate all’esterno. Visti i costi e i disagi decisero di convertirla in una paninoteca dove si veniva serviti velocemente.

Ray Kroc quella notte non riesce a dormire, sogna ad occhi aperti una catena di fast food e torna dai fratelli con una proposta…

The Founder: recensione e trailer

The Founder- recensione e trailer

Non svelo il seguito perché forse non tutti sanno com’è andata a finire.

Il film è molto oggettivo: si racconta la storia esattamente com’è andata, senza infilarci per mezzo il buonismo del sogno americano (come invece ho letto in certi articoli).

Ray è uno squalo: vede una buona idea, ci specula sopra e fa quello che sin dall’inizio del film si sospetta. L’avreste mai detto? Certo la sua idea ha funzionato, ma a che prezzo? McDonald’s rimane uno dei “ristoranti” più accusati e chiacchierati, sotto inchiesta, sotto indagini, ha fallito, ha riaperto, si è aggiornato ma alla fine si avverato l’incubo dei fratelli. Nessun controllo. Niente garanzie di qualità, cibo scadente, locali tutt’altro che puliti.

Chi di voi non si è mai accorto che il cibo è tutto uguale in qualsiasi ristorante? Chi non ha mai visto gli esperimenti in cui si mostra che stranamente il cibo non va mai a male? Chi non ha mai sentito un dipendente lamentarsi di sporco, ratti e scarafaggi?

Comunque, questa non è una critica al fast food. Il film The founder accenna vagamente tutto questo, concentrandosi su come un uomo non potente e con pochi mezzi abbia aperto un impero basandosi semplicemente sulla sua faccia tosta.

Ottima prova per Michael Keaton ed un buon voto per il regista che mette in scena un non documentario coinvolgente.

Che ne pensate?

THE FOUNDER

     TRAILER

 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]