CHAT

Balli tipici Spagnoli, quali sono e curiosità

Balli tipici Spagnoli, quali sono e curiosità - CopyBlogger

Balli tipici Spagnoli: li avete mai provati?

La Spagna è da sempre una nazione che ha reso celebre il suo amore per la danza, la passione che viene infusa in ogni ballo e difatti i balli tipici spagnoli si sono diffusi in tutto il mondo, in particolare ne riconosciamo l’influenza in Italia ma anche nell’America del Sud. Il modo di ballare “tipico spagnolo” si diffuse rapidamente in tutta l’Europa, giungendo anche ovviamente in Italia, dove s’introdusse l’elemento strumentale della chitarra molto adoperata nella musica spagnola.

Balli tipici Spagnoli: il flamenco

Il flamenco è forse il più noto fra i balli tipici spagnoli. Si tratta di una combinazione di canto e danza ideata dai gitani dell’Andalusia. Il nome deriva da fiammingo, delle Fiandre, ma non se ne conosce bene il motivo.

Balli tipici Spagnoli, quali sono e curiosità - CopyBloggerFece la sua comparsa nella vita degli spagnoli nel XIX secolo, come forma d’intrattenimento nei locali di lusso, per poi diffondersi a macchia d’olio e generare altri tipi di danza riconducibili a questa (il seriosoleares, la bulerías, l’alegrías il fandangos grandes, il cantos grandes, la malagueñas, la saetas e la siguiriyas gitanas ne sono alcuni esempi).

La caratteristica principale di questo tipico ballo spagnolo è l’espressività e la passionalità che traspare dai movimenti ritmati, sensuali che includono battere di mani e piedi (le scarpe hanno dei tacchetti) per produrre il caratteristico rumore che accompagna la musica ed il canto.

Balli tipici Spagnoli: la Sardana

La sardana è meno nota del flamenco, si tratta di una danza di gruppo originaria della Catalogna (leggenda vuole che il nome derivi da Sardegna per via dell’occupazione spagnola nell’isola) e differisce molto dal flamenco che è una danza passionale e sentita; la sardana si organizza in figure che Balli tipici Spagnoli, quali sono e curiosità - CopyBloggerseguono precise regole coreografiche

Balli tipici Spagnoli: il Paso doble

Il paso doble al pari del flamenco è un ballo molto caliente che si svolge in coppia. I ballerini con la danza raffigurano la tradizionale corrida con atteggiamento di sfida ed uno stretto contatto.

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 30 Media: 3.2]