CHAT

Castellaneta Marina: uno scrigno di bellezze pronto a sorprendervi

Castellaneta Marina, una perla in provincia di Taranto - CopyBlogger

Taranto ospita, fra le sue pieghe, dei risvolti veramente affascinanti che il turismo sta riscoprendo con grande interesse. Uno di essi è il paese di Castellaneta Marina, frazione del comune di Castellaneta.

Castellaneta Marina si trova a circa 18 km dal paese di Castellaneta, ed è disteso lungo il litorale del Mar Ionio, inclusa in toto nel Parco naturale che prende il nome di Bosco Pineto. Quest’area ricca di natura lussureggiante si estende a sua volta per nove km sulla costa del mare, oltre che ad estendersi verso l’interno.

Il contesto naturale, ma anche storico nel quale Castellaneta Marina è immerso lo rende la meta ideale per chi sia alla ricerca di una vacanza in un luogo molto tranquillo e riservato, circondato da una natura libera e meravigliosa. Sulla cosiddetta Riva dei Tessali si trovano la maggioranza degli edifici turistici e delle ville che abbelliscono la frazione.

Castellaneta Marina è un territorio molto giovane: sorge agli inizi degli anni sessanta, in conseguenza di un’opera di intensa bonifica del territorio un tempo paludoso, che ha riqualificato la zona rendendola abitabile. Nello stesso tempo venne attivato un programma di urbanizzazione volto a sottolineare la bellezza del territorio ed a richiamare il turismo.

Oggi come oggi Castellaneta Marina è un’ottima alternativa ad altre mete balneari, perché offre un paesaggio naturale vario e lussureggiante, oltre che siti interessanti come le dune fossili, tutt’ora studiate a livello scientifico.

Meteo Castellaneta Marina:

Anche a livello climatico, Castellaneta Marina si conferma una meta ideale per le vostre vacanze. Nella media stagionale estiva, la massima si aggira intorno ai 33 gradi verso le 13. La vicinanza del mare mitiga poi le asperità dell’estate, rendendo la vostra permanenza mite e piacevole.

Castellaneta Marina: un trionfo della natura in riva al mare

paesaggi di Castellaneta Marina sono unici in tutta la Puglia.

Castellaneta Marina, una perla in provincia di Taranto - CopyBlogger

Il contesto del Parco Naturale delle Gravine, nel quale è immersa assieme alla cittadina di Castellaneta, è un trionfo di colori e di piante che si stagliano contro l’azzurro intenso del mare.

Lungo quello che viene chiamato Arco Ionico si adagiano le villette di Castellaneta Marina, che a tratti spariscono nella vegetazione folta.

La bellezza della natura fa da contorno ad un contesto assai antico, quello della cittadina di Castellaneta, che si trova poco distante. Ma è Castellaneta Marina, la frazione marittima di questo grazioso borgo pugliese, ad attirare tutti coloro che siano alla ricerca di sole, mare e tanta natura.
Castellaneta Marina è provvista di numerosi lidi balneari dove poter godere della mitezza e bellezza del Mar Ionio. Circondata dalle campagne, è immersa in un contesto di tranquillità e di riservatezza unici.

La costa di questa frazione di paese, da rocciosa degrada sempre più dolcemente fino a diventare spiaggia nel mare: a poca distanza dal lido il Bosco Pineta offre un riparo ombroso e fresco contro l’arsura estiva.

Il periodo migliore per visitare Castellaneta Marina è senza dubbio quello estivo, grazie alle temperature sempre molto miti ed al clima mediterraneo che contraddistingue la regione.
In luglio ed agosto la temperatura sale sui 30°C, ma la presenza di una brezza soffusa e della pineta che circonda, come in un abbraccio, la costa ionica, rendono la calura molto più sopportabile.

Ad attirare i turisti non vi sono solamente le coste selvagge e il mare cristallino, ma anche le dune fossili, fenomeni naturali molto antichi tutt’oggi osservabili ed oggetto di studio da parte dei ricercatori della zona.

Feste, tradizioni e un’eccellente gastronomia

A rendere ancora più godibile un soggiorno a Castellaneta Marina c’è il folclore del territorio pugliese, che è comune a molti paesi del territorio. Sono numerose le festività che animano Castellaneta e anche la sua frazione marittima, come ad esempio quella di San Francesco a maggio, oppure la famosa “Sagra de far’nèdd”, una delle più famose feste pugliesi d’Italia durante la quale avrete la possibilità di gustare i sapori del territorio.

La gastronomia pugliese è rinomata per essere molto ricca e gustosa, e Castellaneta Marina non fa certo eccezione: piatti tradizionali come le friselle, le focacce condite con lo squisito olio extra vergine d’oliva prodotto localmente, le orecchiette e le altre pastasciutte ed i deliziosi dolcetti pugliesi conquistano ogni anno centinaia di turisti. Altri piatti particolarmente rinomati in Puglia e nel paese sono quelli a base di pesce, data la vicinanza al mare.

Castellaneta Marina è uno dei luoghi migliori per assaporare la più genuina tradizione pugliese.

Qualche consiglio su dove alloggiare:

Hotel Marina:

https://www.tichos-hotel.it/

BeB Marina:

https://www.facebook.com/adastraresidence/

https://www.lidoestea.com/

Villaggi:

https://villaggiocatalano.it/
Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]