CHAT

Mar ionio: le spiagge più belle

Mar ionio: le spiagge più belle dove trascorrere le prime vacanze del 2018.

Mar ionio- le spiagge più belleL’anno scorso, ovvero nell’agosto del 2017, in occasione dell’anniversario decisi di fare una sorpresa a mio marito e noleggiare una barca per una gita di un giorno, con tanto di pranzetto romantico sull’acqua.

Se potessi però, mi piacerebbe fare un week end in barca (poi magari il mio stomaco me ne farebbe pentire, ma questo è un altro paio di maniche), esplorare magari le isolette greche o le spiagge che orlano il profondo e stupendo mar Ionio.

Mar Ionio: perla azzurra figlia di leggenda

Il mar Ionio, che si culla fra l’Italia Meridionale (Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia), l’Albania (Canale d’Otranto) e la Grecia (Isole Ionie), secondo la leggenda prende il nome dal figlio di Durazzo (nipote di Poseidone) per sbaglio ucciso da Ercole durante uno scontro. Miti a parte, pare che il nome derivi dalla parola albanese “Deti jonë” ovvero Mare Nostro.

costa ionicaNon a caso sopra ho parlato di profondità, perché il mar Ionio raggiunge il 4000 m. sfiorando la fossa Calypso e quella del Peloponneso. Le splendide città che vi si specchiano offrono dei litorali sabbiosi e non imperdibili.

Mar ionio: le spiagge più belle

Un promontorio di roccia si sporge sul blu intenso del mare, un faro bianco a guisa di guardiano scruta l’orizzonte: è Punta Palascìa, in zona di Lecce. Splendido panorama, è il punto dal quale si vede la prima alba essendo il più a est della penisola italiana. Suggestivo e romantico.

La bianca striscia ondulata di sabbia si perde nella spuma cristallina dell’acqua: è Porto Cesareo, sempre in zona Lecce, fantastica Area Marina Protetta con acqua limpida ed autentico paesaggio mediterraneo.

Una conchiglia di roccia abbraccia un petalo azzurro di mare: è Porto Miggiano, zona salentina. Una caletta fata di rocce, dall’atmosfera decisamente magica, da non perdere.

Il maestoso maniero si staglia contro il cielo azzurro, sorretto da un lembo di costa che si tuffa nel mar Ionio: è Capo Rizzuto, sulla costa orientale calabrese. Non si può non farsi conquistare dal fascino senza tempo di questo luogo.

spiaggia piu bella salento baia dei turchiUn braccio di scogli protende sul mare una piccola perla verde: è l’Isola Bella di Taormina. La lingua di sabbia affiora dal mare, scoprendosi e permettendo ai turisti d’incamminarsi verso l’isolotto. Come si fa a resistere alla tentazione di un simile panorama?

L’entroterra montuoso smeraldino, va sfumando nei caldi colori della sabbia, per tuffarsi nelle fresche acque ioniche: è Nova Siri, località balneare poco distante da Matera. Tappa d’obbligo per chi vuole conoscere i paesaggi marini della Basilicata.

Un fazzoletto di sabbia chiarissima accarezzata dal vento, s’immerge nelle trasparenti acque del Mar Ionio: è la spiaggia di Policoro, sempre in Basilicata, meta degli amanti del relax e delle belle spiagge italiane.

Queste e tante altre spiagge del Mar Ionio vi attendono per le prossime vacanze, non perdete l’occasione di riscoprire le meraviglie della natura in un viaggio in barca, un modo diverso ed emozionante di concedervi un fine settimana di relax.

Per info scrivete a info@copyblogger.it

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]