CHAT

Vacanze a Verona: come trascorrerle e cosa vedere

La città di Romeo e Giulietta

Verona è una città meravigliosa che Shakespeare ha deciso di immortalare nella sua opera rendendola lo scenario della famosissima tragedia Romeo e Giulietta (anche se, piccola curiosità, ai tempi del nostro autore essa veniva considerata una commedia per via dell’argomento amoroso!). Dopo secoli, il fascino di Verona è rimasto intatto, anzi se è possibile è anche cresciuto! Andiamo a vedere come possiamo passare le nostre vacanze a Verona:

Verona: cosa vedere

Arena di Verona

L’Arena è forse il simbolo più conosciuto di Verona, un luogo denso di storia e suggestivo ma ancora oggi attivo e vivace: l’Arena è infatti il terzo anfiteatro romano per grandezza, dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua, e ospita numerosi eventi come il Festival dell’Opera che ogni estate attrae visitatore da ogni luogo.

Via Mazzini

Dopo esservi spostati dall’Arena, assicuratevi di passare dalla bellissima via Mazzini: non solo rappresenta uno snodo nevralgico per il nostro itinerario, ma riassume la bellezza sobria e l’eleganza di Verona. Potete approfittarne per fare un poco di shopping…oppure godervi una passeggiata!

Via Mazzini collega inoltre le due piazze principali di Verona Piazza Bra e Piazza delle Erbe.

A pochi passi da quest’ultima potete trovare le Arche Scalingere, un complesso funerario dedicato ad alcuni rappresentanti della famiglia degli Scaligeri, che regnò a lungo a Verona. 

Rimanendo in tema scalingero, non potete perdervi il Ponte Scalingero che si trova a sua volta vicinissimo a Castelvecchio, il forte costruito per volontà di Cangrande II della Scala, che oggi ospita il Museo Civico di Verona.

Ma non potete andare via da Verona senza aver visitato il famosissimo balcone di Giulietta, meta di ogni innamorato, e la Torre dei Lamberti. Con i suoi 84 metri d’altezza, si tratta di un monumento a cui i veronesi sono molto affezionati. La sua prima costruzione risale al XII secolo, ma è stata ultimata solamente nei secoli successivi: questo spiega il mix di materiali utilizzati per la realizzazione: la parte inferiore è costruita con filari di tufo e mattoni, quella superiore, risalente al XV secolo, è interamente in mattoni. L’orologio venne aggiunto solamente nel Settecento.

In ogni caso, Verona riserva tantissime altre sorprese: non solo ulteriori mete turistiche come Porta Borsari (potremmo riempire pagine su pagine con le sue bellezze!), ma anche luoghi caratteristici come lo stadio, sede dell’Hellas Verona e del Chievo Verona, e altri angoli incantevoli della città!

Meteo Verona:

Quando progettate il vostro viaggio a Verona tenete in considerate assolutamente il meteo! Verona è una città decisa, anche nelle sue temperature. D’inverno le temperature possono essere relativamente rigide, dato che si oscilla fra la minima di -2 sino alla massima di 5 gradi nel mese più inclemente, Gennaio. D’estate la situazione è invece più sobria: il mese più caldo, tendenzialmente Luglio, fa registrare fra i 18 di minima e i 29 gradi di massima.

Feste a Verona:

il momento ideale non è solo quello che c’indica il meteo e non dovrebbe essere soltanto legato al sole o alle neve ma può essere anche quello delle feste. Visitare Verona durante una delle feste tipiche locali è una grande occasione per conoscere un altro lato di questa splendida città e dei suoi dintorni. Stiamo parlando di sagre, feste sacre, fiere e mostre.

visitare Verona

Un esempio è la Festa della Polenta, un piatto tradizionale nato dalla cucina povera diventato un classico sulle tavole veronesi. Durante la festa si tengono tornei sportivi, parata di cavalli, tombola, dimostrazioni di immersioni subacquee, tornei di briscola e naturalmente tante specialità a base di polenta.

arena di Verona

Se decidiamo di scegliere una festa tradizionale come il Natale per visitare Verona non perdiamoci il presepe gigante che viene allestito a Soave nel borgo medievale in cui viene riprodotta Betlemme. Mentre nell’Arena di Verona puntualmente sotto Natale arriva la Rassegna internazionale dei presepi da tutto il mondo che si tiene qui da ben ventisette anni. Oltre all’artigianato legato ai presepi ed alle loro tradizioni troviamo anche esposte sculture ed opere d’arte.

Ormai molto nota è la Fiera di Santa Lucia che si svolge dal 12 al 13 dicembre, ogni anno in occasione della festa si tengono per l’appunto mercatini, rassegne gastronomiche, allestimenti di presepi e prodotti artigianali, un ottimo periodo per le vacanze a Verona.

Se siete amanti del vino non dovreste perdere l’appuntamento con Vinitaly a Verona la manifestazione della degustazione dei vini, si parla di uno spazio in cui vengono ospitate 1000 aziende vitivinicole con 3.720 bottiglie da trenta paesi del mondo, 150.000 operatori professionali da 112 paesi e naturalmente oltre alle semplici degustazioni si tiene anche un Concorso Enologico Internazionale con i vini che concorrono suddivisi in categorie.

Degli ottimi spunti per visitare Verona senza tralasciare i monumenti ed i classici luoghi d’interesse, curiosità in più che renderanno ancora più straordinaria la nostra vacanza.

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]