Libro per novembre: L’altra donna del re di P. Gregory

0
18
Libro per novembre: L'altra donna del re di P. Gregory - CopyBlogger

Libro per novembre: L'altra donna del re di P. Gregory - CopyBloggerEcco il Libro ideale per questo mese: L’altra donna del re, la storia di un intrigo a corte che ha per protagoniste le sorelle Bolena.

Fra le mie letture novembrine, ebbene sì sto riscoprendo la famiglia Bolena, le due ragazze in particolare su cui sono stati scritti vari libri, o meglio su Anna perché poco si parla di Maria, l’altra Bolena.

****

L’altra donna del re: la trama del libro

Maria Bolena è una ragazzina di quattordici anni, cresciuta in Francia con Anna sua sorella. Vengono chiamate in Inghilterra dalla famiglia, perché è tempo che Maria si sposi. Raggiunto il fratello George e riunita la famiglia Bolena/Howard alla corte di Enrico VIII e Caterina, Maria diventa subito una delle dame preferite della regina.

Nell’ombra però lo zio di Maria e la sua famiglia, ordiscono trame contro la regina perché vogliono conquistare il potere ed arrivare in alto e Caterina ha un punto debole: non ha dato un figlio maschio al re.

Maria, ancora bambina, viene strappata a suo marito e messa in mostra davanti al re che se invaghisce. Il piano è chiaro, fare in modo che Maria finisca nel suo letto e gli dia eredi. Ma questo piano ha una falla.

Anna nel frattempo si è innamorata e sposata di nascosto con un principe, quando la famiglia lo viene a sapere il matrimonio, che deve restare un segreto, viene annullato ed Anna mandata in esilio. Questo tempo trascorso lontano dalla corte renderà Anna più forte e determinata, quando verrà richiamata a palazzo per “fare il suo dovere” la sua ambizione è cresciuta a dismisura e grazie ai piani della sua famiglia è decisa a puntare molto più in alto. Ma che ne sarà di Maria?

***

L’altra donna del re: recensione del libro

Un Libro decisamente affascinante, la Gregory ci racconta in maniera romanzata, attraverso la voce di Maria la vita a corte, la regina, i capricci del re, il ruolo della donna, il dolore di esser abbandonata e disprezzata, la solitudine e l’impossibilità di scegliere. Soprattutto viene messo in evidenza l’astio che Anna prova verso Maria, la rivalità e l’insofferenza che prova verso sua sorella.

Libro per novembre: L'altra donna del re di P. Gregory - CopyBloggerIl rapporto fra le sorelle ed il fratello è anch’esso ben delineato: George è un buon fratello, che ha un rapporto un po’ particolare con Anna di amore ed odio, che è molto vicino al re ed è invischiato in tutti gli affari che riguardano lui e la regina, ma soprattutto ha un terribile segreto da nascondere (terribile per l’epoca). Decisamente affascinante la figura di Caterina, regina dalla fede incrollabile, dai molti dispiaceri e tradita da tutti.

Romanzo scorrevole L’altra donna del re, consigliato per chi ama le storie piacevoli e rese vivaci da passioni, odio, amore ed intrighi ma anche per chi vuole leggere un romanzo su un rapporto fra sorelle, di sostegno vissuto come un obbligo, a volte di comprensione ma soprattutto fatto di amarezza e competizione. Poco scenario storico, ma non per questo meno interessante.

***

L’altra donna del re (The Other Boleyn Girl): il film

Dal romanzo è stato tratto un omonimo film per la regia di J.Chadwick. Il film, seppur molto bello, presenta molte inesattezze storiche e molte incongruenze rispetto al romanzo. Il rapporto fra Anna e Maria è meno conflittuale, Maria cerca sempre di aiutare Anna perchè le vuole bene, i loro rapporti con il fratello sono meno incestuosi e Maria non ha nessun amore segreto e nemmeno una figlia.

Consiglio dunque di leggere prima il romanzo e poi vedere il film.

Un libro interessante anche come regalo di Natale… no?

Esprimi la tua opinione!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − nove =