CHAT

Tutto quello che siamo di Federica Bosco

Tutto quello che siamo di Federica Bosco - CopyBloggerTutto quello che siamo, il nuovo romanzo di Federica Bosco. Ho cominciato a leggere la Bosco con Innamorata di un angelo, molto da teenager…ma che cavolo, non ho 60 anni! Comunque il libro mi aveva preso moltissimo semplicemente perché non era la solita saga strappa lacrime/harmony e la protagonista era una tipa tosta (amante della danza classica come me!).

In ogni caso: festeggio il compleanno e piovono libri, grazie gente! Ovviamente non poteva mancare la Bosco che avevo già adocchiato da un pezzo.

La definirei una di quelle letture leggere e poco impegnative, anche se questo libro si porta dietro una buona dose di tristezza e riflessioni.

Tutto quello che siamo: gli ostacoli dell’amore

Marina, 19 anni, fratellino piccolo, padre sprezzante e violento, matrigna perfida ed a dieta. Il sogno nel cassetto? Diventare un’artista. Ma da quando sua madre è morta tutto è precipitato: lei ha rinunciato ai suoi sogni per sottrarre il fratellino al padre che violento lo divenne prima della scomparsa della madre.

Marina fa due lavori: barista la mattina dove ogni giorno compare la sua cotta storica, il brasiliano Christo e nel pomeriggio la commessa nell’esclusiva boutique della madre del suo migliore amico.

Dario, l’amico in questione, è un ragazzino viziato perennemente in lite con la madre e senza alcuna idea del futuro. Ginevra è la loro amica di vecchia data, donna di mondo, creatrice di profumi e mangia uomini nel tempo libero.

Ma il destino è lì ad attenderli tutti: Christo chiederà a Marina di uscire e lei scoprirà alcuni fondamenti dell’amore a cui non è disposta a rinunciare, Dario inseguirà vani progetti facendo incavolare sempre più la madre e Ginevra perderà cuore e testa per un quarantenne.

Marina che vede i suoi sogni allontanarsi sempre di più, incontrerà personalmente il regalo del suo destino: Nic, un ragazzo che non può amarla. O sì?

Tutto quello che siamo di Federica Bosco - CopyBloggerTutto quello che siamo di Federica Bosco

Io non direi che Marina somigli molto a Cenerentola anche se tiranneggiata dalla famiglia e costretta a lavorare per non strisciare dal padre a chiedere soldi.

Il libro è denso di considerazioni sulle vita scritte da un’adolescente postuma, ovvero mi è parso di leggere fra le righe (ma magari mi sbaglio) le riflessione di una Federica ex adolescente delusa che ne ha passate troppe.

Scorrevole, spiazzante ed a tratti forte, chi ha avuto guai in amore, problemi seri in famiglia e amici che c’erano solo per se stessi non faticherà a mettersi nei panni di Marina. Devo dire che fin’ora è uno dei migliori della Bosco.

Finale, non so…molto da fiction di Rai uno…nella realtà purtroppo non è sempre così.

Che ne pensate di Tutto quello che siamo? Lo avete letto?

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]