CHAT

Fiori dell’orchidea: come conservarli

Se avete dei fiori di orchidea a casa e volete conservarli, come fate?

Vediamo dunque due tecniche per poter conservare questi bellissimi nel tempo.

Fiori dell’orchidea: metodo della sabbia

L’orchidea è un fiore molto carnoso che dunque contiene molta acqua ed un metodo efficace ed economico per conservarlo è la sabbia.

Prendete una cassetta dai bordi alti e versate della sabbia sul fondo, quindi disponetevi sopra i fiori, senza stelo, quindi molto delicatamente versate dell’altra sabbia sopra. Il contenitore va chiuso e posto in un luogo caldo. Di tanto in tanto occorre controllare. Finita l’essiccazione spruzzate della lacca e non conservate in buste di plastica.

Fiori dell’orchidea: metodo del gel di silice

orchidea

In alternativa alla sabbia, si può acquistare del gel di silice da spargere sui fiori, il gel a differenza della sabbia ci mette meno tempo ad assorbire l’umidità. Anche qui una volta che i fiori dell’orchidea son secchi vanno spruzzati d’acqua.

Fiori dell’orchidea: metodo della glicerina

Prendete le orchidee e recidete la parte terminale del gambo con un taglio trasversale, quindi infilatele in un vaso in cui avrete posto della glicerina e due parti di acqua calda. La glicerina andrà a sostituire l’umidità della pianta. Sistemate il vaso in un luogo buio e caldo ma on umido per tre settimane. Quindi aggiungete altra glicerina man mano che si assorbe recidendo ogni volta un pezzetto di gambo del fiore. Trascorse due settimane, prendete delicatamente i fiori e appendeteli a testa in giù in un luogo buio.

I fiori dell’orchidea vanno trattati molto delicatamente e la conservazione può non riuscire al primo tentativo, poiché il fiore contiene per lo più acqua quindi occorre azzeccare bene i tempi e sperimentare la tecnica che risulta più veloce e più efficace.

Se conoscete altri metodi per essiccare questo fiore fatemelo sapere! Intanto proviamo questi e vediamo il risultato.

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]