CHAT

Centri termali in Slovenia: quali scegliere fra i tanti?

Ve ne consigliamo alcuni.

Perché non approfittare del vostro viaggio in Slovenia per effettuare qualche cura in un centro benessere? La Slovenia è una terra bellissima, ricca di tradizione e di splendide località, ma famosa anche per la sua ottima tradizione termale. Sarebbe veramente un peccato lasciarsi sfuggire quest’occasione!

terme slovenia

Quindi, c’è l’imbarazzo della scelta: basta andare in uno dei tanti Slovenska Zdravilisca ad esempio, ossia i centri termali e di cura naturale.

Questi centri sono di competenza della Sanità Pubblica Slovena, il che ci assicura un alto grado di controllo e certificazione. Una garanzia, insomma, che i centri benessere, all’interno dei quali di sovente troviamo Spa e terme, siano assolutamente affidabili.

Quindi perché non lasciarsi tentare?

Terme Slovenia : quali scegliere

Terme di Olime

Queste terme si trovano presso l’ex monastero che naturalmente potete visitare, vicino al castello di Podsreda e alla “strada del vino” un invito a nozze per gli appassionati.

Le terme circondate da un paesaggio naturale offrono le proprietà benefiche delle acque calde della zona, un vero invito al relax. Per chi poi volesse trascorrere la giornata nei pressi può recarsi per uno spuntino alla Trattoria Lipa e godere anche della buona cucina di Olime.

Terme & Wellness LifeClass – Slovenia

All’interno di queste terme troverete solo elementi naturali che la zona offre di cui gli esperti presenti nella struttura sfruttano tutti i principi curativi. La particolarità di questo centro termale è che sfrutta cinque fattori curativi naturali: il fango delle saline, l’Aqua Madre, il clima, l’acqua termominerale e l’acqua di mare.

Sono disponibili programmi medici offerti da un team di medici specializzati, oltre che un’ampia scelta di programmi di bellezza e benessere come ad esempio quelli offerti nel: Centro Thalasso, Centro Ayurveda, Centro di Bellezza, Centro medico e di fisioterapia, Centro ricreativo-termale con Centro Fitness, Sauna Park ed i complessi di piscine con acqua di mare e acqua  termominerale. E’ senza’altro uno dei migliori centri termali in Slovenia.

Terma Dobrna

Fra i centri termali in Slovenia l’acqua termale Dobrna è molto famosa e talmente conosciuta e dalle proprietà risapute che persino i celti e i romani la sfruttavano. La temperatura della sorgente si aggira dai 35 ai 36,5°C e una giusta miscela di quantità di preziosi Sali: calcio, magnesio e carbonato idrogenato.

Ancora oggi quest’acqua viene adoperata per scopi terapeutici, contro malattie ginecologiche, urologiche e reumatiche e anche per altre patologie e lesioni del sistema motorio nonché per malattie vascolari periferiche, disturbi neurologici, diabetei e disturbi respiratori più lievi. Inoltre sembra che questa terapeutica acqua rinforzi il sistema immunitario e detenga proprietà antinfiammatorie e antiallergiche del sistema digestivo.

Il Centro inoltre offre: trattamenti estetici e massaggi, cura dei capelli, saune, sauna Tisa, bagni e piscine.

Le Terme Čatež – Slovenia

Una maestosa struttura che racchiude un enorme complesso termale (12.000 m2 di piscine).

terme catez

Le acque che la struttura mette a disposizione offrono incomparabili benefici per corpo e anima.

Il centro offre inoltre divertentissime attrazioni acquatiche, un intrattenimento per tutta la famiglia.

Non solo, il centro termale organizza escursioni nei dintorni (al Castello di Mokrice ad esempio), campi da golf, serate al casinò, servizi ristorativi, i programmi acquatici e i contenuti sportivi e ricreativi.

Terme Lasko

Sfruttano una sorgente d’acque naturalmente calde che hanno le proprietà di alleviare tanti dolori e regalare una sensazione unica di benessere.

Oltre questi bagni antistress il centro offre un panorama naturale incontaminato in cui potrete concedervi delle escursioni, offre anche alimentazione equilibrata e sana e diverse terapie.

All’interno della struttura troviamo: piscine interne ed esterne, idromassaggio, percorso, Kneipp piscina per bambini esterna ed interna, Fitness Center e Centro di Salute e Bellezza. Inoltre le saune, il bagno turco, saune con i cristalli, con la cromoterapia.

Terme Lendava

La particolarità di queste terme consiste nelle loro acque dai riflessi verdi, i cui benefici terapeutici furono scoperti nel 1965. La tonalità di verde è data dalla presenza di un alto contenuto di paraffina che è la base della balneoterapia. Il centro offre inoltre saune e tanti trattamenti per il benessere, inoltre molte squisitezze gastronomiche e attività ricreative.

Queste terme sono inoltre un punto di collegamento con l’ Ungheria e la Croazia e sono situate vicino a numerose ed interessanti attrazioni naturali, culturali ed etnologiche.

Meteo Slovenia:

Quando scegliete di visitare la Slovenia dovete sempre ricordarvi che il clima varia molto a secondo che voi vi troviate nella parte interna della nazione, che ha un clima spiccatamente continentale e decisamente più freddo, da quella orientale, più vicina alla costa e anche per questo caratterizzata da un clima più mite. Le due parti della Slovenia sono inoltre “separate” da una catena montuosa che si estende a circa 30 km dalla costa, che tende a rimarcare le differenze di clima. Così, mentre la parte occidentale è colpite più di frequente da precipitazioni abbondanti, meno frequentemente lo sono le pianure e le colline della parte orientale che gode di un clima “Mediterraneo di transizione”: durante l’inverno, anche a causa dei venti freddi, la temperatura scende fino ai 5/6 gradi, ma durante i periodi estivi o tardo primaverili ci aggiriamo intorno a medie abbastanza favorevoli per una visita turistica!

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 2 Media: 3.5]