Halloween in Irlanda, ecco come si festeggia

0
31
halloween in irlanda

Halloween in Irlanda: la patria della festa più conosciuta, commerciale e discussa dei nostri tempi. Tutto è iniziato qui, ai tempi dei celti ed era effettivamente il capodanno celtico, trasformato poi nella festa del dolcetto o scherzetto e demonizzato dal cristianesimo.

Samhain (dal gaelico samhuinn e significa “summer’s end”), fine dell’estate è il suo vero nome, trasformato poi in All Hallows’ Eve, la vigilia di tutti i Santi. Come ci è arrivata questa festa in America? Semplice con l’immigrazione degli irlandesi, secoli di tradizioni ed evoluzione del consumismo hanno fatto il resto.

Dunque gli irlandesi festeggiavano la fine dell’anno, la fine dell’estate e l’arrivo dell’inverno, la morte è uno dei temi principali: la commemorazione dei defunti ed il saluto alla natura che va a riposarsi, da qui la credenza che in questo giorno le anime dei defunti possano tornare per salutare i cari.

Halloween in Irlanda: vecchie e nuove tradizioni

halloween

Anticamente Samhain, ovvero Halloween in Irlanda, si festeggiava accendendo fuochi, ci si travestiva da animali per spaventare gli spiriti maligni e si accendevano candele nelle rape intagliate per farsi strada dai boschi fino a casa. Era usanza accendere fiaccole e lasciare offerte di cibo e latte per i defunti.

Nelle tradizioni che permangono vi sono i cibi: si servono per cena zuppe di legumi ed ortaggi, patate bollite e cipolle crude. Il dolce tipico è il barmbrack, un pane dolce generalmente servito con burro o marmellata, in cui viene nascosta una moneta, chi la trova avrà un anno fortunato, un anello e chi lo trova avrà fortuna in amore ed un pezzetto di stoffa e chi lo trova non sarà così fortunato.

Fra i giochi che si sono mantenuti nel tempo vi è quello di mordere bendati le mele appese a dei fili e quello delle foglie di edera, ognuno ne pone una a bagno nell’acqua, se l’indomani è intatta e senza macchie si avrà una salute di ferro.

halloween tour

Halloween in Irlanda: ghost tour

Se si decide di festeggiare Halloween in Irlanda, ecco i luoghi del ghost tour da non perdere: la Contea di Wicklow in cui dei cacciatori sparirono misteriosamente forse caduti nella trappola di magiche entità; Kilkea Castle che sarebbe infestata dallo spirito di Gerald FitzGerald defunto nel 1585; Kilkenny la città delle streghe abitata da inquietanti fantasmi e Leap Castle infestato da numerosi spettri.

Esprimi la tua opinione!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + 15 =