CHAT

Londra: 10 curiosità per conoscerla meglio!

Visitiamo Londra per la nostra vacanza

Londra è una delle mete preferite per brevi vacanze e soggiorni culturali: è una città vivace, costantemente in movimento. Caratterizzata da una storia importante, un’architettura particolare ed una quotidianità caotica e divertente, è l’ideale per gli amanti di musei e gallerie d’arte, ma anche per chi preferisce viaggi culinari o camminate intense alla scoperta delle radici di un popolo.
Ecco, quindi, 10 curiosità per chi a Londra c’è già stato e per chi desidera visitarla!

Torre di Londra

1 – A Londra esiste da ormai moltissimi anni una credenza popolare ancora oggi particolarmente sentita: si ritiene, infatti, che finché i corvi dimoreranno alla Torre di Londra, la monarchia potrà prosperare. Ecco perché continuano ad essere chiamati in servizio numerosi Maestri di corvi!

London Eye

2 – Il primo London Eye (la bellissima ruota panoramica con cabine chiuse) venne costruito a Earls Court nel 1894: era alto ben 300 piedi! La ruota moderna è sistemata sulla sponda sud del Tamigi, a pochissima distanza dal Parlamento, ed è caratterizzata da 32 cabine, una per ogni quartiere della città!

Hillingdon

3 – Londra è la nona città al mondo per grandezza: si stima che un abitante su tre sia straniero. Ecco spiegato perché nelle città si parlano fino a 300 lingue, una vera e propria Babele! (il quartiere più multiculturale? Hillingdon!).

big ben londra

Big Ben

4 – In pochi sanno che quando si parla di “Big Ben” non si fa riferimento alla Torre dell’Orologio, bensì piuttosto alla vecchia campana che suona al suo interno! La torre, dal 2012, ha preso il nome di Elisabeth Tower come omaggio all’attuale sovrana inglese.

Tower Bridge

5 – La parte superiore del Tower Bridge, quella specie di passerella visibile ancora oggi, era, un tempo, lasciata aperta al passaggio pedonale: venne chiusa nel 1910 poiché teatro di criminalità e prostituzione.

Le Streets

6 – La bellissima City di Londra non ha alcuna “road”, ma solo streetscourtsplaces e gardens! Nessuna Abbey road in quel di Londra, dunque!

taxi londra

I Taxi

7 – I taxi di Londra sono davvero famosissimi! In pochi sanno, però, che per guidarli è necessario acquisire The Knowledge, cioè la totale conoscenza delle strade di Londra: di solito, questo processo di apprendimento richiede fino a 4 anni ed il superamento dell’esame finale comporta oltre dieci tentativi di media! Non è affatto semplice essere un tassista a Londra!

La Metro – The Tube

8 – La metro di Londra, con ben 270 stazioni, è la più vecchia del mondo: venne inaugurata nel 1863 ed è soprannominata the Tube.

Fiumi

9 – La città è attraversata da ben 20 fiumi sotterranei: il più famoso, il Tyburn, scorre proprio sotto il Palazzo Reale.

La guida al contrario

10 – A Londra si guida tenendo la sinistra, vero? Vero! L’unica eccezione è Savoy Court, strada in cui si tiene la destra dal 1902: una legge dell’epoca, ancora in vigore, obbligava, infatti, le auto a tenere la destra, per permettere ai passeggeri di scendere rapidamente sul marciapiede ed entrare direttamente nei vicini teatri!

Queste sono solo 10 delle curiosità che caratterizzano la mitica città di Londra, famosa anche per i suoi misteri: chi non ha mai sentito parlare, per esempio, di Jack lo Squartatore? Chi non conosce i legami di questa città con l’occulto? Chi non ha almeno una volta letto una delle tante storie che si raccontano sui fantasmi che infestano stazioni, piazze, palazzi?

Bonus: le curiosità del Natale a Londra

Ci sono alcune cose da sapere riguardo il modo in cui viene festeggiato il Natale a Londra: per esempio, la sera della vigilia, oltre alla famosa calza da riempire con i doni, si lascia per Father Christmas un bicchiere di latte e un biscotto chiamato Mince Pie. Quest’ultima è una tortina di pasta frolla o sfoglia ripiena di frutta secca, noci, spezie e un po’ di liquore, e una carota per la renna Rudolph
La sera della Vigilia è buona cosa accendere un ceppo nei camini, che deve ardere il più possibile, e del quale ne verrà conservato un pezzo fino all’anno successivo come buon auspicio.

Durante il pranzo di Natale, in cui non può assolutamente mancare il tradizionale tacchino, su ogni piatto si mette il  il Christmas Cracker, un tubo di carta attorcigliato come una caramella che deve essere scartato secondo un rituale ben preciso. Si incrociano le braccia tenendo con la mano destra il proprio cracker e tirando con la sinistra l’estremità di quello del proprio vicino. All’interno del Christmas Cracker c’è di solito uno scherzo o un gingilletto.

Se poi avete voglia di dolci, potete sempre provare il Christmas Pudding a base di uova, mandorle, frutta candita, spezie e un pochino di rum, o la Christmas Cake a base di frutta e marzapane. Il pranzo termina di norma intorno alle 15 quando la Regina pronuncia un discorso in tv.

Alle 18 viene servito il tea e tutti si rimettono a tavola per il secondo round di degustazioni.

Meteo Londra:

Se quest’articolo vi ha incuriosito e desiderate andare a visitare Londra, ricordatevi di alcuni semplici accorgimenti che vi eviteranno problemi col meteo. Lonndra è una città notoriamente piovosa, ma quello che forse non sapete è che può diventare anche molto ventosa. Proprio per questo, se siete turisti sopratutto, è bene organizzarsi con degli impermeabili piuttosto che con degli ombrelli: non solo sono meno soggetti al vento, ma posso essere trasportati con più facilità e vi lasciano le mani libere. Spesso la pioggia londinese è una sottile ma fitta cortina, quindi non dovrebbe essere un problema tenerla a bada con un impermeabile. Per quanto riguarda il clima invece ricordatevi che l’inverno tende a essere molto rigido; durante l’inverno la minima va da 2 ai 4 gradi mentre le massime si aggirano intorno agli 8. Durante il periodo estivo, andiamo da 14 ai 21 gradi (con picchi inusitati come quello dell’ultima estate).

Se volete maggiori informazioni, potete sempre dare un occhio al sito della città: https://www.cityoflondon.gov.uk › Pages

Londra è davvero da scoprire, in ogni suo aspetto!

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]