Treno a vapore: una vacanza diversa in Toscana

0
17
Treno a vapore

Il treno a vapore per rendere vintage e diverse le tradizionali vacanze, un’idea originale e divertente.

Hai già deciso la meta delle tue vacanze? Che ne dici di visitare la Toscana in treno a vapore?

Toscana in treno a vapore

Perchè proprio la Toscana? Perchè è ancora molto legata a questo mezzo di locomozione retrò ed evocativo. Non è un mezzo velocissimo, non è alla moda ma è perfetto per ammirare in tutta calma e tranquillità i paesaggi toscani; si scoprono così luoghi meno noti e la solita vacanza si trasforma in qualcosa di magico ed avventuroso.

Visitare la Toscana in treno a vapore

Che luoghi si possono visitare, in Toscana, con il treno a vapore? Senz’altro una delle mete consigliate è il Mugello nella provincia settentrionale di Firenze. Durante l’itinerario si possono ammirare alcuni luoghi che si ritrovano nella letteratura del Cassola, come Cecina, e poi Fontebuona e Fiesole-Caldine ad esempio. Il tragitto ha la durata di un’ora e mezza e a destinazione, se si va nelle date corrette si possono trovare feste e sagre, come i mercatini del Natale o la sagra del tortello, della birra e della bistecca in estate, la sagra delle castagne in autunno, la sagra del cinghiale in primavera e le fiere agricole.

Iniziativa interessante il Treno natura che attraversa Siena e percorre diversi itinerari per quasi tutto l’anno. Ricordo che si tratta di viaggi non di linea e pertanto turistici. In alcune occasioni, come ad esempio la vendemmia, vengono organizzate gite specifiche con littorine d’epoca, un vero e proprio spettacolo. Per info visita questo sito.

Viaggiare con un treno storico come il treno a vapore è come viaggiare un po’ indietro nel tempo, dedicarsi una vacanza di relax e cultura allo stesso tempo, un modo per uscire dagli schemi delle solite mete, del solito traffico che trasforma la vacanza in uno stress.

I bellissimi paesaggi toscani si svelano davanti agli occhi dei turisti, leggermente annebbiati dal vapore, scorrono lentamente dietro i finestrini lasciando che l’immaginazione li percorra, catturando ogni panorama come una diapositiva, un ricordo prezioso da conservare.

bellissimi paesaggi toscani

Treno a vapore per le vacanze toscane

Come ho detto prima non si tratta di linee fisse, pertanto il treno a vapore è disponibile in determinate occasioni, corrispondenti a sagre e feste, con orari prestabiliti ed un unico viaggio, una volta raggiunta la meta si prosegue in pullman per poi rientrare con lo stesso treno.

Visitare la Toscana con un treno a vapore è decisamente una vacanza da non perdere e che non si dimentica.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Esprimi la tua opinione!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + 11 =