CHAT

Treno a vapore: una vacanza diversa in Toscana

Scoprire la Toscana su un treno a vapore

Il treno a vapore ha certamente qualcosa di magico. Lo sbuffo di fumo dal primo vagone, lo stridere delle ruote sul metallo, il caratteristico fischio: un modo unico e straordinario per rendere vintage e diverse le tradizionali vacanze, un’idea originale e divertente. Hai già deciso la meta delle tue vacanze? Che ne dici di visitare la Toscana in treno a vapore?

Toscana in treno a vapore

Perché proprio la Toscana? Perché è ancora molto legata a questo mezzo di locomozione retrò ed evocativo. Non è un mezzo velocissimo, non è alla moda ma è perfetto per ammirare in tutta calma e tranquillità i paesaggi toscani; si scoprono così luoghi meno noti e la solita vacanza si trasforma in qualcosa di magico ed avventuroso.

Visitare la Toscana in treno a vapore

Che luoghi si possono visitare, in Toscana, con il treno a vapore? Senz’altro una delle mete consigliate è il Mugello nella provincia settentrionale di Firenze. Durante l’itinerario si possono ammirare alcuni luoghi che si ritrovano nella letteratura del Cassola, come Cecina, e poi Fontebuona e Fiesole-Caldine ad esempio. Il tragitto ha la durata di un’ora e mezza e a destinazione, se si va nelle date corrette si possono trovare feste e sagre, come i mercatini del Natale o la sagra del tortello, della birra e della bistecca in estate, la sagra delle castagne in autunno, la sagra del cinghiale in primavera e le fiere agricole.

Iniziativa interessante il Treno natura che attraversa Siena e percorre diversi itinerari per quasi tutto l’anno. Ricordo che si tratta di viaggi non di linea e pertanto turistici. In alcune occasioni, come ad esempio la vendemmia, vengono organizzate gite specifiche con littorine d’epoca, un vero e proprio spettacolo.

Prezzi dei treni

Proprio perché si tratta di iniziative specifiche legati a eventi particolari, è difficile fare una stima sul prezzo previsto in queste circostanze; noi possiamo certamente dirvi che ne vale veramente la pena!

Viaggiare con un treno storico come il treno a vapore è come viaggiare un po’ indietro nel tempo, dedicarsi una vacanza di relax e cultura allo stesso tempo, un modo per uscire dagli schemi delle solite mete, del solito traffico che trasforma la vacanza in uno stress.

I bellissimi paesaggi toscani si svelano davanti agli occhi dei turisti, leggermente annebbiati dal vapore, scorrono lentamente dietro i finestrini lasciando che l’immaginazione li percorra, catturando ogni panorama come una diapositiva, un ricordo prezioso da conservare.

bellissimi paesaggi toscani

Treno a vapore per le vacanze toscane

Come ho detto prima non si tratta di linee fisse, pertanto il treno a vapore è disponibile in determinate occasioni, corrispondenti a sagre e feste, con orari prestabiliti ed un unico viaggio, una volta raggiunta la meta si prosegue in pullman per poi rientrare con lo stesso treno. Ci vuole un poco di pazienza per organizzarsi, ma vi assicuriamo che una volta lasciata la stazione il viaggio è all’altezza delle aspettative: tutto quello che dovrete fare è sedervi, gustare con lo sguardo gli splendidi panorami che si profileranno davanti a voi e lasciarvi trasportare da quest’esperienza meravigliosa.

Visitare la Toscana con un treno a vapore è decisamente una vacanza da non perdere e che non si dimentica.

Meteo Toscana:

L’Italia è rinominata “il Bel Paese” e la regione Toscana non fa certo eccezione, anzi: se sapete quando arrivare, il clima potrebbe mettervi a vostro agio. Nonostante il clima tenda a essere mite, bisogna comunque prestare attenzione ai mesi più caldi: con le dovute differenze geografiche, Luglio e Agosto solitamente fanno segnare temperature medie oltre i 30 gradi (e attenzione ai picchi di umidità). Il nostro suggerimento, se potete scegliere, è di ripiegare su mesi meno affollati e più vivibili: Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e persino Ottobre possono fare al caso vostro. Per l’inverno invece bisogna prestare molta attenzione: Gennaio e Febbraio fanno registrare fra i 7 e i 3 gradi, a seconda che vi troviate rispettivamente più vicini o più distanti dalla costa.

In ogni caso, vi consigliamo di consultare il LaMMA Toscana, il consorzio che si occupa, fra le altre cose, di preparare dei bollettini meteo specifici:

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/bollettini-meteo/toscana

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]