CHAT

Toscana: le città più affascinanti e meno conosciute

Una gemma incastonata al centro dello stivale

Le città più affascinanti della Toscana - CopyBlogger

La Toscana offre molte esperienze diverse: da un lato ci sono le città d’arte come FirenzeSienaPisa e Lucca; dall’altro c’è la campagna con i suoi borghi, i villaggi, le colline, i castelli e i vigneti.

Ma, oltre alle conosciutissime mete battute ogni anno dai turisti di tutto il mondo, la Toscana offre molte altre sorprese che aspettano solo di essere scoperte!

Ecco in nostri consigli, lontani dal classico mainstream e vicini al cuore di questa magnifica terra!

I luoghi di San Francesco

Se vi trovate in Toscana di certo non potete fare a meno di visitare alcune città della regione. Anghieri, precisamente ad Arezzo, si distingue nel meraviglioso paesaggio della Valtiberina, tantissime zone rurali e montane caratterizzano l’Alta Valle del Tevere, si può ammirare un paesaggio vario e affascinante, scoprire i luoghi frequentati da San Francesco e molti monasteri e chiese.

Un altro luogo molto affascinante è Barbarino Val d’Elsa a Firenze, è un bellissimo borgo medievale situato nella zona del Chianti. Il paese  è circondato da antiche mura e la città conserva  la pianta ellittica originale caratterizzata dalla strada principale che collega le due torriPorta Romana e Porta Fiorentina. Ci sono vari edifici storici da visitare come il Palazzo Pretorio con i suoi stemmi, la Chiesa di San Bartolomeo, la Porta Senese e la Cappella di San Michele Arcangelo.

Il medievale in Toscana

Le città più affascinanti della Toscana - CopyBlogger

Se avete intenzione di esplorare il nord della Toscana, allora non potete mancare a Barga (Lucca), una città medievale, un vero e proprio gioiello nascosto a causa della sua posizione sulle colline tosco-appenniniche a 410 metri sul livello del mare, dominata dalla Pania della Croceuna montagna delle Alpi Apuane.

Casale Marittimo a Pisa, è una zona che merita visita, perché è sede di alcuni ambienti naturali incredibili e borghi medievali nascosti, dove il tempo sembra essersi fermato. Non  è lontano dalla costa tirrenica, quindi  è a pochi chilometri dal mare.

Le città più affascinanti della Toscana - CopyBlogger

Sempre a Pisa potete, visitare anche Casciana Terme Lari, una zone abitata fin dall’epoca etrusca. Il castello incombe sul centro della città, e risale al periodo medievale e la maggior parte della struttura attuale risale alla metà del XVII secolo. Casciana Terme è una grande città termale dove  si trovano rilassanti piscine per  idroterapia, una piscina utilizzata per la riabilitazione motoria e vasche idromassaggio con acque termali.

Meteo Toscana:

L’Italia è rinominata “il Bel Paese” e la regione Toscana non fa certo eccezione, anzi: se sapete quando arrivare, il clima potrebbe mettervi a vostro agio. Nonostante il clima tenda a essere mite, bisogna comunque prestare attenzione ai mesi più caldi: con le dovute differenze geografiche, Luglio e Agosto solitamente fanno segnare temperature medie oltre i 30 gradi (e attenzione ai picchi di umidità). Il nostro suggerimento, se potete scegliere, è di ripiegare su mesi meno affollati e più vivibili: Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e persino Ottobre possono fare al caso vostro. Per l’inverno invece bisogna prestare molta attenzione: Gennaio e Febbraio fanno registrare fra i 7 e i 3 gradi, a seconda che vi troviate rispettivamente più vicini o più distanti dalla costa.

In ogni caso, vi consigliamo di consultare il LaMMA Toscana, il consorzio che si occupa, fra le altre cose, di preparare dei bollettini meteo specifici:

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/bollettini-meteo/toscana

Agriturismo Toscana:

Se volete assicurarvi una vacanza rilassante, lontana dalle trafficate città che fanno parte della nostra quotidianità, un agriturismo è di certo la scelta migliore. Intanto, la campagna toscana è meravigliosa e rinomata in ogni parte del mondo (nonché oggetto di diverse pellicole internazionali, come Under Tuscany sun a esempio) e famosa per i suoi filari di viti e per gli uliveti. E’ uno scenario equilibrato, dove in gran parte si è mantenuto l’antico equilibrio fra l’opera dell’uomo e i beni della natura, perfetto per chi vuole rigenerarsi un poco. E poi la regione è perfettamente attrezzata per ogni vostra esigenza; basta guardare alcuni degli agriturismi per notare la qualità degli stessi e l’ampia possibilità di scelta. Noi ne abbiamo selezionati alcuni per voi (cercando di diversificarli per fascia di prezzo):

https://www.lavalledegliulivi.com/

http://www.agriturismocampofiorito.it/

Terme Toscana:

C’è una cosa della Toscana che forse non sapete: è una delle terre che vanta, fra le regioni italiane, il più alto numero di strutture termali. Grazie alla presenza di numerosi giacimenti d’acqua la cui temperatura oscilla tra i 25° e i 54°, famosi in tutto il mondo e sin dall’antichità per il trattamento di numerose patologie, la Toscana è famosa per offrire servizi di altissima qualità a coloro che la scelgono anche per motivi terapeutici.

Le più conosciute e amate sono forse le Terme di Saturnia, immerse nella Maremma e nella leggenda. Il toponimo Saturnia deriverebbe infatti dalla storia secondo cui la zona nell’antichità venne colpita da una saetta del padre degli dei Giove adirato contro Saturno.

Ma vi suggeriamo anche di visitare, se potete, le suggestive Terme di Petriolo o quelle di Bagno Vignoni.

Questi sono alcuni dei posti meno conosciuti che potrete visitare se vi trovate in Toscana!

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]