CHAT

Dove dormire a Positano?

Positano è un piccolo Comune della Costiera Amalfitana, nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per la sua immensa bellezza ed unicità.

positano

La costiera infatti presenta diversi paesi costruiti sulle rocce che finiscono il loro percorso direttamente in mare, un paesaggio mozzafiato che annovera tra l’altro numerosissimi colori che trasmettono allegria e buonumore.

Questi comuni inoltre sono costellati di Monumenti Significativi, musei interessanti e spiagge che sembrano piccole bomboniere, vere e proprie cartoline “vive” da ammirare in tutta la loro grande bellezza.

Altro punto forte di questa zona è certamente la cucina, che presenta piatti ottimi con primi composti da pasta(spesso fatta a mano) con vongole, cozzee frutti di mare, secondi sempre a base di pesce con fritture spettacolari e dolci tipici come la Deliziosa al Limone(altro prodotto locale di ottima qualità), le Sfogliatelle ed altri dolci ancora che sono di una bontà inenarrabile.

Tra i comuni della Costiera Amalfitana ricordiamo certamente Sorrento,Amalfi, Vietri sul Mare, Atranie Positano, sul quale concentreremo il nostro focus.
Positanoè un Comune  che fa del turismo la prima risorsa della propria economia, un volano in grado di trascinare un intero paese ed una zona che basa su questo settore, gran parte del proprio prodotto interno lordo.

Dormire a Positano

hotel ancora positano

Sono infatti presenti diverse strutture ricettive per dormire a Positano come Alberghi, Hotel, Bed and Breakfast, Ville, Appartamenti ed altre ancora, in maniera tale da poter soddisfare l’enorme mole di richieste che giungono continuamente.

Booking.com

Segnaliamo alcune strutture come ad esempio come l’Hotel Ancora, il Residence Villa Yiara, Albergo California, Villa La Roccia-Arienzo, Hotel Villa Franca.

Queste strutture sono tutte dotate di ogni tipo di comfort, in grado di rendere il vostro soggiorno piacevole, grazie alle piscine e le tante coccole offerte dagli albergatori del luogo.

Inoltre quasi tutte le strutture, possono vantare una vista sul mare che regala dei panorami unici da togliere il fiato.

Positano ospita anche una serie di eventi molto interessanti che richiamano tanti turisti, ad esempio Sfilate di Moda, diversi Campi Estivi, lo Street Food e tanti altri appuntamenti culturali di grande fascino.

Il clima del luogo e quasi subtropicale con inverni non molto rigidi, a tratti miti, ed estati lunghe, soleggiate e calde, anche se allietate da una brezza marina che ristora gli abitanti ed i numerosi turisti che affollano il paese.

Grazie a questo clima ed alla bellezza del territorio, Positano è sempre stato un luogo di villeggiatura tra i nomi più celebri del nostro paese, e non solo, comprese le piccolissime frazioni di Montepertuso e Nocelle,che un tempo erano raggiungibili solo a piedi tramite la lunga scalinata situata al centro del paese.

I monumenti di interesse sono sicuramente le Torri di Avvistamento costruite per controllare le varie incursioni tentate ed effettuate dai Saraceni.

Il nome del paese pare derivi, secondo alcuni studi e cronache catalane, da Passitano, ossia Borgo del Passo, luogo in cui si transitava, che poi con il tempo si tramutò prima in Pasitanoe poi nell’attuale Positano.

positano il comune

Il Comune conta circa 4000 abitanti residenti anche se, grazie al turismo, le presenze che si registrano sono sempre più numerose, con numeri record che si raggiungono nel periodo estivo.

Positano, come già accennato, è in grado di offrire una serie di strutture ricettive davvero di ottimo livello e qualità caratterizzate, oltre che dall’efficienza, dalla professionalità e grande cortesia del personale che vi opera.

I colori accesi, i profumi della natura e della cucina tipica del luogo, vi terranno compagnia durante tutto il vostro soggiorno.

 

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]