CHAT

Enchanted di Heather Dixon

Enchanted di Heather Dixon - CopyBloggerIn ogni favola c’è della magia, ma non è sempre buona. Ho lasciato riposare per un bel po’ Enchanted nel mio kindle, uno dei tanti young adults che non sempre mi attirano. E’ vero che non sono più un adolescente ma è vero che sono per esplorare nuovi mondi. Specie quelli fiabeschi ed incantati.

Enchanted: la recensione

Romantico? Il tanto giusto. Un po’ ad esser sincera mi ha ricordato Piccole Donne, con questa nidiata di sorelle che si sostiene l’un l’altra, s’incoraggia e affronta qualsiasi cosa. A capo ovviamente c’è la maggiore, l’erede al trono figura molto forte, determinata e molto dolce. Ben delineati caratteri delle sorelle più grandi, un po’ meno delle più piccole anche se ognuna ha le sue peculiarità.

Non si tratta di una saga fortunatamente ma di un romanzo che si autoconclude. Devo ammettere che la storia è carina, piacevole ma un poco ingarbugliata dal punto di vista della magia, dei simboli magici e della storia del castello su questo punto occorre leggere con attenzione altrimenti verso la fine non si capisce granchè.

Non è affatto infantile, anzi è ben congegnata come struttura narrativa e non è troppo “rosa”. Se Enchanted di Heather Dixon - CopyBloggeramate le ambientazioni in antichi maniere, le storie di magia, principesse coraggiose e trasgressive direi che Enchanted fa per voi.

Chi è bene attento rivedrà molto delle fiabe dei Grimm in questo romanzo.

Enchanted: la trama

Azalea, erede al trono del lontano regno di Eathesbury, sta prendendo parte al ballo di Yule, in vece della madre che è nelle sue stanze malata ed in attesa di dare alla luce la dodicesima sorella. Ebbene sì, ben dodici sorelle, una più scatenata dell’altra, tant’è vero che a Yule, nonostante i severi divieti del padre e le sue regole, riescono ad intrufolarsi alla festa. Tutte loro amano moltissimo danzare come del resto la loro madre. Azalea viene da lei convocata per gli auguri e per una promessa, un giuramento eterno fatto sull’argento.

Poi la notizia, nella sera stessa del grande ballo: la regina è morta.

Il re proclama un anno di lutto: per un anno le figlie non potranno uscire di casa, non riceveranno visite, tutti gli orologi verranno fermati, tutti vestiranno di nero e tutte le finestre verranno oscurate. Ma soprattutto per un anno niente più danza.

Le sorelle afflitte dalla perdita della madre si vedono sottrarre l’unica cosa che era loro di conforto: il ballo.

Enchanted di Heather Dixon - CopyBloggerIl loro freddo padre parte per la guerra e le sorelle, che già erano a conoscenza della magia racchiusa nel castello, scoprono un passaggio segreto per un luogo magico in cui sarà loro consentito di danzare.

Ma qui incontreranno anche il Custode che vuole qualcosa in cambio…

Da non perdere!

Che ne pensate di Enchated?

Buona lettura!

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]