CHAT

Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert – la recensione del libro.

Mangia, prega, ama  è la storia di una donna, di un viaggio e della ricerca della felicità.

Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert - CopyBlogger

il Libro di Elizabeth Gilbert, tisana calda e qualcosa di gustoso che cuoce in forno: ecco i miei ingredienti per affrontare una giornata fredda, densa di nubi cupe e di sconfortanti allarmi su probabili alluvioni. Mi ritrovo a fare I conti, in questa giornata, con questi tre precetti: Mangia visto che mentre scrivo la recensione sto assaggiando, Prega perchè è impossibile non dedicare un pensiero agli sfortunati sommersi dall’acqua e Ama perchè non posso non amare mio marito che inforna queste prelibatezze per viziarmi. E dunque, mentre lui cucina io mi accingo a parlarvi di questo libro.

Trama e recensione del libro

Liz è una donna di successo: viaggia spesso per scrivere articoli, scrive romanzi per hobby, ha una bella casa ed un marito. Ma qualcosa non va, Liz non è felice, non vuole più essere sposata, all’improvviso non sa più davvero ciò che vuole dalla vita. Dopo un incontro fortuito con un anziano guaritore, Liz avvia il divorzio e decide che per un anno viaggerà e visiterà tre continenti alla ricerca di…qualcosa. La sua prima tappa è in Italia dove si dedica anima e corpo al cibo, la seconda è in India dove vivrà in ashram per tre mesi per imparare a pregare e per apprendere la spiritualità. La tappa finale è l’Indonesia che le riserverà molte sorprese…

Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert - CopyBlogger

Elizabeth Gilbert Mangia prega ama

Leggere il libro Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert in un momento di difficoltà è stato un toccasana. Un
romanzo
 semplicemente, scorrevole ed ironico che però tratta temi molto dolorosi come la separazione dalla persona che si credeva di amare, la difficoltà nel ricostruirsi una vita, la sensazione di solitudine e d’inquietudine quando si vive nell’ansia e nell’incertezza. E poi c’è la bellezza: I dialoghi con Dio, la ricerca dell’interiorità e della stabilità spirituale ed il viaggio che Liz intrapprende dove impara che nella vita bastano pochi semplici ingredienti per essere felici: amare, mangiare, pregare. Siete d’accordo?

Cosa sto mangiando io ora, mentre vi scrivo? 

Biografia

Elizabeth Gilbert è nata a Waterbury, Connecticut nel 1969 ed è crisciuta in una piccola famiglia in una fattoria di alberi di Natale. Ha studiato scienze politiche all’università di New York di giorno e scritto le sue storie di notte per tutta la gioventù. Dopo il college, ha speso molti anni viaggiando attraverso gli Stati Uniti, lavorando in bar, tavole calde e ranches, collezionando esperienze da aggiungere ai suoi libri.

Si è poi trasferita e stabilita a New York, dove ha lavorato come giornalista con alcune pubblicazioni su Spin, GQ e il New York Times Magazine. E’ stata tre volte finalista del The Nation Magazine Awards, e un suo articolo scritto su GQ a proposito dell’esperienza come barista nel Lower East Side è divenuto uno delle basi per il film Le ragazze del Coyote Ugly.

Da quel momento Elizabeth ha cominciato a scrivere con sempre maggiore successo, fino al capolavoro Mangia, prega, ama rimasto nelle classifiche di vendita 187 settimane. Se la cercate, si divide fra New York, il rurale New Jersey e qualunque altro luogo in cui desideri viaggiare.

Fino al 2015, E. Gilbert viveva in una piccola cittadina sul fiume di Frenchtown (New Jersey), dove lei e il suo secondo marito, José Nunes (conosciuto come “Quel Ragazzo Brasiliano” in Mangia, Prega, Ama) gestivano un negozio di merce importata chiamato “Due pulsanti” (Two Buttons).

Elizabeth Gilbert marito: la storia coniugale di Elizabet è stata veramente complessa. Pochi anni fa si è infatti separata dal suo secondo marito Josè Nunez, lo splendido brasiliano Felipe di cui si innamorata alla fine del suo Mangia prega ama, per la sua migliore amica Rayya Elias. Tuttavia, Elias è morta poco tempo fa di cancro al pancreas…

Elizabeth Gilbert libri

Tradotti in Italia :

  • Mangia, prega, ama – Una donna cerca la felicità(Eat, Pray, Love: One Woman’s Search for Everything Across Italy, India and Indonesia)(2006)
  • Giuro che non mi sposo (Committed: A Love Story)(2009)
  • Il cuore di tutte le cose (The Signature of All Things)(2013)
  • Big Magic: Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa (Big Magic: Creative Living Beyond Fear)(2015)

Altri titoli

  • Pilgrims (1997)
  • Stern Men (2000)
  • The Last American Man (2002)
  • At Home on the Range by Potter, Margaret Yardley (2012)

Mangia, prega, ama film:

Il romanzo di maggiore successo della Gilbert ha anche avuto una famosissima riproposizione in pellicola, con protagonista una splendida Julia Roberts. Il film, uscito nelle sale nel 2010, è diretto da Ryan Murphy e dura circa 133 minuti. Ovviamente, dato l’argomento del libro, oltre che a Delhi o a Bali, le scene sono state girate anche nelle nostre Roma e Napoli.

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 0 Media: 0]